Come procede il progetto di Rigenerazione agricola sostenibile dei territori colpiti da Xylella fastidiosa che noi del DAJS portiamo avanti insieme a 6 prestigiosi enti di ricerca che ci affiancano in questa avveniristica missione?
Procede molto bene! Nei giorni scorsi presso il CMCC gli studiosi del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento hanno presentato la piattaforma ATLAS messa a punto in collaborazione con il Politecnico di Bari.
Il sistema realizzato fornirà suggerimenti e informazioni su come puntare alla rigenerazione, le necessità idriche, le colture da preferire a seconda del contesto agricolo preso in considerazione, e tanto altro ancora.
Oliveti o vigneti, seminativi o frutteti, quel che vediamo nel futuro del Salento è verde, sostenibile, pulito, utile all’ambiente e alla nostra economia.
L’obiettivo principale è quello di mettere a disposizione del mondo agricolo nuovi strumenti efficaci e innovativi, proponendo al contempo una metodologia di utilizzo di tali strumenti. La piattaforma ATLAS conterrà inoltre tutti i lavori che i diversi gruppi di ricerca stanno producendo e che, resi tra loro coerenti, aiuteranno gli agricoltori e le comunità a costruire una visione del futuro prossimo del nostro territorio.
Pantaleo Piccinno: “Costruire un sistema integrato complesso come la piattaforma ATLAS, era nelle nostre priorità: siamo partiti dalla volontà di dare non solo un’idea di futuro a questo territorio, una nuova speranza là dove tutto sembrava perduto, ma anche gli strumenti e le conoscenze per realizzarla, fornendo prassi di riferimento anche oltre i nostri confini regionali“.
Fabrizio De Castro: “Crediamo molto in questo progetto. Le enormi difficoltà di interlocuzione con il ministero non ci hanno impedito di portare avanti il nostro cronoprogramma. Andremo avanti fino alla sua piena attuazione perché ci crediamo fino in fondo“.
Insomma… stiamo lavorando tanto. Bisogna crederci e avere fiducia, il meglio deve ancora venire! E non vediamo l’ora di iniziare a condividere il progetto con gli agricoltori e le comunità salentine.
Erano presenti Alberto Basset, Francesco Bottalico, Marco Cerullo, Angelo Corallo, Francesco Manta, Marta Menegoli, Pierpaolo Miglietta, Donato Mondelli, Luigi Patrono, Irene Petrosillo, Gabriele Pizzileo, Riccardo Rolli, Marco Lucio Sarcinella, Francesca Serio, Donatella Valente, Valeria Vergine.
Da remoto: Vito Barone, M. V. Chiriacò, Annunziata Fiore, Francesco Gentile, Antonella Labate, PF Lanotte, Vincenzo Lorusso, Emanuele Manni, Silvia Parentini, Stefano Pavan, Claudio Porcaro, Giovanni Gentile, Giovanni Ricci, Valeria Stefanelli, C. Summa, Marica Troilo, Riccardo Valentini, Yari Vecchio.