Menu Chiudi

Obiettivo Riforestare

???? ???????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ????????????’???????????????????????????? ???????????? ????????????????
“Pensate a uno sviluppo sostenibile, che porterà economia e occupazione, seguendo quello che dobbiamo immaginare come un ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????.
È necessario ridare bellezza a questa terra: è un compito che spetta principalmente ai sindaci. Tutti i Comuni saranno e dovranno essere protagonisti, perché questo è un processo da condividere, tutti insieme.
È arrivato il momento di decidere cosa piantare, come farlo e quando, cioè subito. ???????????? ????’????̀ ???????????????????? ???????? ????????????????????????????. ????̀ ????????????????????????????. Pensate a come coinvolgere le comunità e a come gestire il progetto di riforestazione, tenendo presente che molti terreni appartengono a privati che non sono agricoltori.
Il paesaggio da oggi in poi andrà inteso come costruzione sociale, perché così è stato da sempre. Oggi tocca a noi costruire il nostro paesaggio. Altri lo hanno fatto prima. È Storia signori miei. ???????????? ???????????????????????? ???????? ???????????? ???????????????????? ???????????? ???? ????????????????????????????????????????????????.”
Con questo emozionante discorso il rettore di Unisalento Fabio Pollice si è rivolto ai sindaci nell’incontro con Dajs e Provincia di Lecce che si è tenuto in agosto a Parabita, dopo la convocazione urgente per parlare di emergenza forestazione nel luogo dove per la prima volta si manifestò la “tragedia xylella”. Da qui si è scelto di partire.
Nel clou dell’estate più torrida degli ultimi secoli, segnata da incendi devastanti e clima soffocante, il sindaco “di casa” Stefano Prete ha definito il progetto ‘un prezioso percorso di socializzazione con il territorio e le comunità di riferimento’.
Prossimo appuntamento con i sindaci per il 7 settembre a Palazzo Carafa, Lecce.

 

#dajs #rigenerazionesostenibile

Please follow and like us: