L’ex MANIFATTURA TABACCHI di CAMPI SALENTINA (Le) diventa Centro di ricerca vitivinicola
Un altro sogno del DAJS è ora realtà. Arrivano 12 milioni di euro dal PNRR.
“Il DAJS ci ha creduto fortemente: ora il sogno è realtà”. Pantaleo Piccinno, presidente del Distretto Agroalimentare Jonico Salentino, racconta con entusiasmo il frutto di uno straordinario “LAVORO DI SQUADRA” con UniSalento, CNR, Comune di Campi Salentina, GAL Terra d’Arneo, Associazione Assoenologi Puglia, i Consorzi di tutela e valorizzazione dei vini Salice Salentino DOP e dei vini Salento IGP; dei vini DOP Brindisi e DOP Squinzano; del Primitivo di Manduria DOC; del vino “DOC Nardò”; la Cantina Cooperativa Campiense Soc. Da questa “sinergia” la nascita di un progetto arrivato nono in graduatoria, su centinaia di proposte delle più prestigiose Accademia del Sud Italia.
Un altro TASSELLO nel puzzle della Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura salentina distrutta da Xylella. DAJS, dunque, sempre più attivatore di visioni, idee, proposte…facilitatore di percorsi tecnici.
Piccinno: “La vitivinicoltura diventa ora una GRANDE opportunità nella rigenerazione del Salento. Siamo riusciti a dare strumenti operativi importanti ad UniSalento che con grande coraggio ha avviato il corso di Enologia e che ora, grazie a questo centro di ricerca d’eccellenza, potrà rafforzare le relazioni con il territorio e le imprese, determinando un salto di qualità della vitivinicoltura del Salento”.