Ecco un nuovo eroe della Rigenerazione. Vi presentiamo Nicola Murrone, agronomo e imprenditore dal carattere coriaceo ma con un progetto “dolcissimo”: sostituire quattro ettari di ulivi secchi della sua azienda, l’Olearia Murrone Srl, con rigogliosi alberi di “fico dottato”.
Si tratta di una varietà originaria dell’Asia minore molto diffusa nel Sud Italia: alberi dalle foglie grandi e carnose che crescono nelle zone dal clima mite come la Terra d’Otranto, ma capaci anche di sopportare temperature rigide. Profumati e saporiti i frutti del “dottato”: fichi di un bel verde brillante, dalla polpa rosa chiaro, aromatica e tenera.
Il progetto dell’impianto di Fico Dottato sarà realizzato grazie al sostegno del Dajs in agro di Martignano.
“L’idea è quella di coltivare frutti da destinare prevalentemente al comparto dolciario, in particolare alla produzione di un dessert che si fa proprio con questa cultivar: i fichi secchi con la mandorla” spiega Murrone.
Un dolce che è per i salentini l’equivalente delle “madeleine” per Proust: si assapora e torna subito in mente tutta la poesia del passato.
La scelta agronomica dell’Olearia Murrone è all’insegna della biodiversità, ma anche della “ricostruzione” della bellezza del paesaggio salentino: il fico è un albero generoso e imponente, in estate regala “fioroni” saporitissimi e un’ombra fitta e profumata. Nella mitologia greca era caro ad Athena, dea della saggezza e a Dioniso, dio del vino.
E tutt’oggi è il simbolo della vitalità e della forza. Quella dei nostri Eroi della Rigenerazione!
Forza Salento! Forza Dajs!