Il DAJS al Festival Conversazioni Sul Futuro 2022
“Rigenerare è la cura” è il titolo dell’incontro a tema nell’ambito del festival Conversazioni sul futuro di scena nelle ex Officine Cantelmo a Lecce.
‘Se non ora quando?’ è la domanda/slogan che ha animato la giornata di approfondimento e che governa ogni programma di tutela ambientale, proprio mentre il tempo a disposizione per invertire la rotta sta per scadere.
Ruolo da protagonista per il Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino con l’intervento del presidente Pantaleo Piccinno, del Premio Nobel Riccardo Valentini, e del prof. Teodoro Miano, due autorevoli rappresentanti del mondo accademico che supportano sul piano scientifico i programmi del DAJS.
In primis il progetto di Rigenerazione finalizzato a restituire fisionomia, attrattività e sostenibilità economica al paesaggio salentino colpito e mortificato dalla tragedia della Xylella.
“Quando parliamo di olivicoltura ci riferiamo a un lutto collettivo, ha commentato Leo Piccinno, non è soltanto una questione di aziende danneggiate, ma di tutte le famiglie salentine che hanno perduto un patrimonio vitale. Il modello messo in campo dal DAJS può essere un modello di svolta rispetto allo stravolgimento epocale a cui abbiamo, nostro malgrado, assistito.”
Le dinamiche indotte da xylella si incrociano con i grandi temi globali quali la sovranità alimentare ed energetica e la transizione ecologica. Così il Salento potrà essere un esempio virtuoso di processi di rigenerazione sostenibile.
Resta sullo sfondo il bisogno e il sogno di ripiantare gli alberi perduti e di piantarne di nuovi, con una sollecitazione condivisa verso nuovi orizzonti, quindi olivo prima di tutto ma anche diversificazione per sottrarsi al vicolo cieco della monocoltura.
L’evento moderato dalla giornalista Paola Moscardino ha contato sulla presenza di Luigi De Vecchi, presidente della Fondazione Sylva e dell’assessore regionale pugliese allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.