Contratto di Distretto Xylella “Rigenerazione Sostenibile”
Nell’ambito del Contratto di Distretto Xylella, il Dajs ha avuto l’approvazione della proposta definitiva del Programma: “RIGENERAZIONE SOSTENIBILE” ai sensi dell’articolo 11.3 dell’Avviso n. 10900 del 17.02.2020.
Il Programma ha l’obiettivo di disporre di un Piano di Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura Jonico-salentina che restituisca una visione di medio-lungo termine del futuro agricolo dell’Area colpita da Xylella Fastidisa.
Il Programma combina le iniziative di studio e ricerca più avanzate di cui dispone il territorio con le energie imprenditoriali endogene ed esogene impegnate nella realizzazione di progetti di diversificazione produttiva e di integrazione in filiera.
Gli investimenti proposti dalle imprese assumono le caratteristiche di progetti pilota, diventando vere e proprie azioni di sistema e di guida del processo di rigenerazione agricola e co-creazione dello sviluppo.
Gli obiettivi sono raggiunti dando attuazione a
- un Progetto di Ricerca e Sviluppo che vede il coinvolgimento in forma unitaria di 6 Enti Pubblici di ricerca: Università del Salento (UNISALENTO), Istituto Agronomico Mediterraneo (CIHEAM), Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Centro Nazionale Ricerche (IPSP – CNR), Università degli Studi di Bari (UNIBA), Politecnico di Bari (POLIBA).
- 75 progetti di investimento di altrettante PMI jonico salentine che riguardano la diversificazione produttiva e l’integrazione filiera.
La proposta è stata elaborata con il preciso scopo di assecondare l’obiettivo di disporre di una visione di medio – lungo termine per il territorio rurale jonico-salentino che dovrà considerare sia l’impatto dell’epidemia da Xylella fastidiosa, che tutte le condizioni pedo-climatiche, idriche e agronomiche che caratterizzano il territorio Salentino, nonché le variabili connesse ai cambiamenti climatici, agli scenari di mercato e alle politiche, a partire da quelle agricole e rurali, che direttamente e indirettamente condizionano lo sviluppo di percorsi estesi di rigenerazione agricola.
Il Programma combina le iniziative di ricerca più avanzate di cui dispone il territorio e le energie imprenditoriali, endogene ed esogene, che vengono coinvolte da questa idea di co-creazione dello sviluppo. Questa viene alimentata da meccanismi di dialogo continuo e dalla condivisione tanto del percorso progettuale che degli strumenti.