Menu Chiudi

L’antica masseria baciata dal vigneto

La bellezza del Salento è un gioco di sfumature e di cromie. L’azzurro del cielo e del mare, il verde della campagna. Tra gli Eroi della Rigenerazione sostenibile del DAJS vi presentiamo Pantaleo Greco, agronomo salentino, imprenditore appassionato e versatile che punta da anni alla diversificazione e alla biodiversità.

Il progetto realizzato grazie al DAJS è un vigneto in agro di Cavallino: un abbraccio di verde e profumo inebriante attorno alla storica Masseria Sant’Elena.

Ecco il suo racconto:
Ho deciso di diversificare la produzione incrementando la superficie vitata, estirpando le piante di olivo distrutte dal batterio Xylella, ormai irrimediabilmente improduttive.
Il mio cuore resta olivicolo, ma questo non mi ha impedito, negli anni, di puntare anche sulla zootecnia, con un allevamento di 120 bovini da carne allevati allo stato brado, alimentati con foraggi e cereali aziendali. Di scommettere sul turismo con un agri-resort realizzato in un antico tabacchificio, impreziosito da una bellissima piscina riscaldata con una caldaia a biomasse.
E dulcis in fundo il vigneto, una distesa di verde che ha restituito dignità e bellezza al paesaggio, realizzato grazie allo straordinario supporto del Dajs
“.

 

Please follow and like us: